Manico del Paiolo
Il "Manico del Paiolo” è un’area naturale golenale del Po, soggetta a vincoli di interesse paesaggistico oltre ad essere corridoio della Rete Ecologica Regionale. Sull’area insistono due edifici in muratura sopraelevati su pilastri in cemento utilizzati uno come magazzino e locale tecnico e l’altro come punto di sosta e ritrovo affidato in parziale gestione ad un gruppo informale di ragazzi del luogo.
Nel 2005, grazie al finanziamento dell’Unione Europea (fondi Obiettivo 2), il Comune di Motteggiana ha riqualificato l’area del Manico del Paiolo finalizzandola alla fruizione allargata con finalità educativo-ambientale. L’intervento ha interessato l’area di oltre 20.000 mq generata da antiche rotte degli argini prevedendo la realizzazione di spazi per le attività di formazione scolastiche di carattere naturalistico-ambientale: l’intervento ha previsto la realizzazione di un parcheggio in terra battuta; due strutture coperte in legno e cannicci, una attrezzata per la sosta e l’attività laboratoriale oltre che di osservazione per turisti e scolaresche, l’altra dotata di pannelli didattici che illustrano le peculiarità dell’area e del suo contesto; un piccolo padiglione in legno per l’osservazione faunistica; percorsi sopraelevati in legno. Il progetto ha previsto anche la rinaturazione dell’area attraverso interventi di piantumazione di specie autoctone di pregio.
Negli anni successivi il bosco si è infittito - rendendosi inespugnabile in alcune zone- appropriandosi delle strutture finalizzate alla didattica, che ora sono alquanto degradate.
Nel corso degli interventi di riqualificazione naturalistica sono state messe a dimora piante appartenenti alle principali specie autoctone della zona: pioppo bianco, pioppo nero, salice bianco, olmo campestre, farnia, frassino, frangola, pallon di maggio, sanguinello, sambuco, corniolo.
La fauna è costituita dalle specie tipiche degli ambienti golenali e dei boschi ad essi associati. Tra gli uccelli ricordiamo i picchi rosso e verde, lo sparviere, il lodolaio, la garzetta e la nitticora; tra i rettili la natrice dal collare e il biacco.
Primavera/Estate