Caricamento...

Vasca di laminazione "Loghino Po Vecchio"

Indirizzo
Strada Roncobonoldo, Gonzaga (MN)
Ente gestore
Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po
Regole di accesso

La fruizione del Parco è sempre da intendersi sotto al guida dei volontari dell'Associazione WWF Mantovano.

Dove parcheggiare

La fruizione del Parco è sempre da intendersi sotto al guida dal personale dell'Associazione, che indicherà la modalità migliore di parcheggio possibile.

Descrizione dell'area

Il progetto per la realizzazione della vasca di laminazione denominata “Loghino Po Vecchio”, concluso nel 1999, ha coinvolto tre comuni lombardi ed emiliani: Suzzara e Gonzaga (MN) e Luzzara (RE), in zone che erano frequentemente investite da fenomeni atmosferici particolarmente intensi, con esondazioni ed allagamenti in aree agricole ed urbane, che di solito si concentravano a sud della città di Suzzara e nella frazione di Palidano di Gonzaga che, come racconta il suo nome, anticamente Paludano, è terra bassa in cui le acque si raccolgono da secoli. Anche qui la cementificazione ed impermeabilizzazione del suolo aveva creato problemi nello smaltimento di masse d’acqua sempre più consistenti negli ultimi anni. L’intervento progettato dal Consorzio in accordo con i comuni riguardava il problema legato ai Canali Fossa Comune nell’ambito del comune di Gonzaga e all’asse costituito dai Canali Fossa Luzzarese e Po Vecchio che dipartendosi dalla parte reggiana del Comprensorio lambisce in ambito mantovano i comuni di Suzzara, Gonzaga e Pegognaga e viene a costituire praticamente l’asse di collettamento di buona parte delle acque di scolo della zona centro occidentale del Comprensorio. Il luogo dove realizzare la vasca è stato individuato all’interno del comune di Gonzaga, in una zona, l’unica di tutto il comprensorio, dove esistono due reti di scolo, una delle acque alte (Fossa Luzzarese) ed una di quelle basse (Fossa Comune) che servono poi per lo svuotamento della vasca stessa.

L’intento del progetto non si è limitato esclusivamente all’aspetto idraulico, ma ha considerato anche i notevoli vantaggi dal punto di vista ambientale, ovvero l’opportunità di ricreare un ambiente umido come esistevano nella bassa pianura prima dell’avvento della bonifica, dove non è rimasta la minima traccia di boschi planiziali. La piantumazione di essenze arboree è stata dunque compiuta sulla base di uno studio ecologico preliminare che ha considerato le specie autoctone presenti nel comprensorio, che vanta un patrimonio arboreo di circa 20.000 piante poste in fregio ai canali, seguite e controllate dal personale del Consorzio. Dunque, un’operazione importante in termini ambientali ma anche culturali, perché ha permesso di costituire esempio e memoria dell’antico aspetto della pianura, da conservare e tramandare alle future generazioni.

Flora e fauna

Questa piccola vasca di laminazione costituisce un buon esempio di vegetazione tipica delle zone umide ed è caratterizzata da alcune specie idrofile sia sommerse che galleggianti come ad esempio la Lenticchia d’acqua comune.

Sono presenti anche diverse specie subaeree ma che prosperano su terreni quasi sempre inondati e che sopportano profondità d’acqua anche di un metro o poco meno, come ad esempio le Tife.

Nelle zone a periodica emersione è possibile trovare la canna di palude e alcuni Carici che sono decisamente più svincolati dall’ambiente acquatico e che occupano aree inondate, con bassi livelli d’acqua, nel periodo invernale ed emerse in quello estivo.

Nell’area, inoltre, si trovano alcune specie arbustive adattate a vivere in ambiente paludoso e alcune specie arboree più svincolate dalla presenza dell’acqua, come la Farnia, l’Acero campestre e l’Olmo.

La Vasca Loghino Po vecchio presenta un’interessante componente avifaunistica, che comprende alcune specie di Anatidi, uccelli acquatici migratori, di Ardeidi tra cui l’Airone cenerino, l’Airone guardabuoi e la Nitticora e di passeriformi.

Quest’area rappresenta un importante sito di sosta e alimentazione per diverse specie migratorie

Percorsi
I percorsi all'interno dell'area.
Manufatti
I manufatti che puoi trovare all'interno dell'area.
Non sono presenti dei manufatti in quest'area.
Galleria
Video

Primavera/Estate

Vasca di laminazione "Loghino Po Vecchio"