Caricamento...

Il Giardino delle Farfalle

Descrizione

Questa aiuola riproduce un prato spontaneo, ovvero una zona di fondamentale importanza per quelle specie di farfalle che si riproducono sulle piante erbacee.

Molti giardini sia pubblici che privati spesso ospitano piante esotiche (sulle quali quasi nessuna farfalla depone le uova) e fiori appartenenti a varietà molte vistose, ma povere di nettare.

La rasatura troppo frequente dei prati, l'uso degli insetticidi (particolarmente dannosi per i bruchi) e degli erbicidi che eliminano le piante spontanee indispensabili al loro nutrimento, provocano gravi danni per le specie che si riproducono sulle piante erbacee.

In questa aiuola viene preservato il prato spontaneo, che è, inoltre, stato arricchito con la semina di erba medica, finocchio selvatico, fiordaliso e ortiche: piante nutrici di molti bruchi.

Questo progetto è stato realizzato dall'associazione "Laboratorio Ambiente" con il contributo del Comune di Pegognaga. Si ispira al manuale "Il giardino per le farfalle" del progetto europeo "Ciao Farfalla" per la difesa delle farfalle e dell'ambiente.

Foto
Il Giardino delle Farfalle